Uomo, Edifici antichi, Arte ed Antiquariato

Il rapporto dell'uomo con gli edifici antichi e con gli oggetti del passato di cui si circonda nei suoi vari ambienti, rappresenta sia una utilità, sia un "prolungamento" di sè: ogni costruzione antica ed oggetto di antiquariato sono l'espressione della capacità dell'uomo di trasformare un pensiero, ed il fatto che questi siano durati nel tempo li arricchisce per tutti i vari passaggi a cui sono stati sottoposti.

 

 

L'Antico, il vecchio e le Energie che li accompagnano

L'oggetto di antiquariato non è però da confondere con l'oggetto "vecchio", cioè qualcosa che è stato usato, sfruttato e consumato ma che non porta con sè lo "spessore" del valore intrinseco dato dalla "qualità", aspetto per cui quello d'antiquariato è stato poi apprezzato e rispettato, nel tempo, dai vari possessori.

E' anche da tener conto che ogni "oggetto" incorpora le "energie positive e negative" di coloro che lo hanno posseduto, nel tempo, trasferendole a chi lo possiede, ma questo, benchè non meno importante, è un altro discorso.

 

 

Scegliere l'Arte antica

L'arte, poi, sia antica, sia contemporanea è invece la rappresentazione di uno stato emotivo di chi ha realizzato l'opera, condiviso, anche se in altri significati, da chi lo espone in casa propria. Anche qui c'è il discorso dell'energia che l'opera porta con sè.

 

 

L'investimento economico

L'antiquariato e l'arte, benchè strettamente connessi al rapporto con il valore economico, visti cioè come investimento o come rappresentazione di ricchezza, sono comunque espressione della propria sensibilità culturale ed artistica.

 

 

Consapevolezza delle proprie scelte

La particolarità del possedere un oggetto di antiquariato e d'arte, soprattutto se antico, escludendo le opere di artisti famosi, è il "valore" che acquisisce la persona che lo trova e/o lo sceglie, come se questo gli attribuisse un "merito personale" sull'oggetto. Quasi come se fosse una sua "creazione".

 

 

Sensibilità per il Design

Cosa che invece non accade con un oggetto "contemporaneo" di design o d'arte, per il quale esiste tanto di autore e quindi chi lo possiede ha solo il "merito di averlo comprato".

 

 

 

 

La Professionalità dell'Esperto di Antichità ed antiquariato, quando è frutto di studio, preparazione, conoscenza ed esperienza, dà la garanzia delle necessarie competenze per: