LA DINAMICA CHE PORTA AL "CAMBIAMENTO" SI SVOLGE IN TRE FASI:

1° CAPIRE - 2° AGIRE - 3° CAMBIARE.

QUESTA E' PROPRIO LA DINAMICA CHE ENTRA IN AZIONE QUANDO SI METTE IN ATTO IL FENG SHUI.

 

 

1° CAPIRE

 

Ogni essere vivente, ed in particolare l’uomo, è formato da tre parti:

n il corpo fisico, con tutti i suoi sistemi ed organi funzionali, ciascuno interconnesso a tutti gli altri (respiratorio, etc.) e tutti insieme provvedono a farlo crescere e vivere;

n la mente, ovvero il cervello, che in parte controlla il funzionamento del corpo per esserne alimentata ed in parte opera su se stessa per il proprio sviluppo;

n l’ambiente che lo circonda: l’uomo vive in relazione ad esso adattandosi alle circostanze fisiche e relazionali, ed esso gli dà da vivere (alimenti, relazioni,  energia, ch’i).

 

Chi potrebbe vivere senza una di queste tre parti? Si può immaginare una mente senza il corpo? Oppure un corpo senza cervello? Neppure un essere vivente senza un ambiente in cui vivere e che gli dà da vivere!

Ecco che si delinea la sostanza di un ogni essere umano, che non è fatto esclusivamente di corpo e mente, bensì di corpo mente e ambiente. Infine, per completare questa essenza, interviene, ancora, un ultimo elemento: la sua capacità di "sentire" e "vivere" le proprie emozioni per ESSERE. Per essere una persona vera e completa.

 

          

2° AGIRE

 

"I COMPORTAMENTI DELL'UOMO DIPENDONO DA TRE FATTORI"

 

DESTINO

Le caratteristiche legate alla nascita: il luogo (es. europa o africa), il tipo di famiglia (ambiente sociale), le proprie caratteristiche genetiche e le circostanze che la vita ci pone di fronte.            

FORTUNA

Che tipo di rapporto si ha con la “sincronicità” universale. Tutte le arti divinatorie si riferiscono alla comprensione di questo aspetto- astrologia occidentale, tarocchi, rune, i’ching, astrologia feng shui, etc.

FENG SHUI DELLA TERRA – Tutte le caratteristiche oggettive dei luoghi, lette con gli strumenti del feng shui e così definite per gli effetti sull’uomo, con le quali ciascuno di noi interagisce e che non dipendono dalla nostra volontà.

FENG SHUI DELL’UOMO – I rapporti che si instaurano tra una persona ed il proprio ambiente in modo reciprocamente interattivo, e quindi tutte le possibili influenze, positive e negative, sulla sua  qualità di vita nonchè le capacità di feedback che l’individuo riesce a sviluppare per esprimere tutte le proprie potenzialità.

FAMIGLIA

La formazione della personalità e del carattere, influenzati dalla famiglia di origine, dalla scuola, dalle relazioni e ambienti di lavoro, e comunque tutti coloro con i quali si entra in contatto fin dalla nascita.

 

IL CIELO e L'UOMO non dipendono certamente da noi... mentre IL FENG SHUI, e cioè il modo con cui ci relazioniamo con il nostro ambiente, certamente sì!

Immaginiamo di aver deciso di voler agire, scegliendo di applicare il feng shui. Una delle mie modalità di applicare il feng shui consiste nell'effettuare una serie di analisi e valutazioni della casa e della situazione per:

- prima di tutto mostrare al cliente le caratteristiche del luogo in cui egli vive: vocazione, potenzialità, limitazioni e possibilità di modificarle.

- poi lo aiuto ad entrare in contatto con questo luogo in modo fisico, mentale e spirituale.

- finalmente, propongo e concordo con lui le modifiche e gli interventi che lo aiuteranno a migliorare la sua qualità di vita, come una maggiore attenzione per il suo benessere fisico e mentale, più capacità e disponibilità per il tipo di relazioni e sentimenti che più desidera, impegno per la propria famiglia, capacità di evitare intromissioni di persone e cose non volute e di superare gli ostacoli imprevisti, concentrazione verso il proprio lavoro ed il modo di affrontarlo, anche quando presenta delle difficoltà ed infine, incrementare la sua sicurezza e benessere complessivi.

La conseguenza di ogni azione che il cliente riuscirà a compiere porterà un notevole contributo nel suo modo di vivere che si concretizzerà con la possibilità di attuare "il cambiamento" desiderato.

 

 

3° CAMBIARE

 

Perchè occorre l'azione per ottenere il cambiamento? Immaginiamo di guidare ed il sonno ci perseguita: cosa facciamo, pensiamo di fermarci a prendere un caffè oppure ci fermiamo e prendiamo un caffè? Vogliamo capire se nel ballo siamo sintonizzati con un partner: immaginiamo come sarebbe ballarci insieme o lo verifichiamo ballandoci? L'esprimersi attraverso l'agire, consapevole, ci dà la possibilità di percepire le potenzialità di cui si dispone, vedere la situazione nella quale ci troviamo e capire dove possiamo andare. Per cambiare occorre, innanzitutto, fare una scelta, e cioè capire se abbiamo il bisogno di:

L’applicazione del feng shui alla nostra vita ci aiuta e sostiene nell’affrontare l’uno o l’altro percorso.

Occorre ricordare sempre che non c’è un feng shui standard, adatto a tutte le persone, bensì c’è la possibilità di individuare un particolare aspetto del feng shui adatto a quella specifica persona in quella particolare situazione.

Bisogna sempre ricordare che il feng shui è basato sul buonsenso di tutta l’umanità che ci ha preceduto per 5000 anni e, se qualche dubbio ci dovesse assalire, il minimo che ci potrebbe accadere, applicandolo, è di vivere e lavorare in ambienti più belli, funzionali e gradevoli, nei quali sentirsi pienamente a proprio agio, perchè realizzati "su misura" esattamente per noi, così come avviene per un abito confezionato sartorialmente, magari, per chi ci tiene, da un grande stilista d'alta moda.